Vivi Rometta   

   

Associazione socio-politica 

 

Home

Chi siamo

Elezioni

Iniziative

Rassegna

Link

Privacy



19/09/2008

 

Il centro commerciale a Rometta Marea.

Da anni si dibatte sulla costruzione del centro commerciale a Rometta Marea ed ormai sembra si sia arrivati ai nastri di partenza. L’Amministrazione comunale ha predisposto le varianti agli strumenti urbanistici necessarie per poter procedere nella realizzazione della struttura.

Adesso il consiglio comunale, dopo aver provveduto ad approvare la variante alla prescrizione esecutiva in un batter d'occhio, deve approvare la convenzione tra il comune e la società che ha intenzione di costruire il centro.

Come al solito nelle votazioni si procede a colpi di maggioranza in quanto qualunque tipo di modifica venga proposta alla convenzione viene bocciata.

L’assurdo è che gli emendamenti discussi nella seduta del 17 settembre erano stati elaborati da una commissione composta appositamente e costituita da rappresentanti di tutto il consiglio (gruppo di maggioranza, gruppo di minoranza e gruppo misto).

Nonostante questo, sono stati bocciati lo stesso.

 

Avendo avuto modo di avere la documentazione relativa alla variante delle prescrizione esecutiva necessaria per realizzare il centro commerciale, non possiamo fare a meno di notare una modifica, secondo noi, sostanziale alla viabilità.

Nella prescrizione esecutiva originale era stato previsto un ponte per collegare Rometta Marea con Saponara (in aggiunta all’unico esistente). Tale ponte si sarebbe raccordato, mediante un tratto di strada praticamente dritto, al corso della Libertà, consentendo quindi di avere tra Rometta Marea e Saponara una viabilità alternativa alla SS 113 nel tratto dello svincolo autostradale. Tra l’altro tali lavori erano già stati appaltati ed iniziati.

Con le modifiche introdotte, per consentire la realizzazione del centro commerciale, la strada dritta è diventata un labirinto lungo, toruoso e di dubbia utilità.

Ci chiediamo: compatibilmente con le esigenze del centro, non era proprio possibile trovare una alternativa che non sacrificasse a tal punto la viabilità cittadina, anche in considerazione del fatto che in quel tratto già critico oggi, sarà ulteriormente appesantita dal centro stesso?

La prescrizione esecutiva prima della variante.

La prescrizione esecutiva dopo la variante.



     
Free stats

Questo articolo è stato visualizzato  2449  volte